Le infezioni nosocomiali, note anche come infezioni ospedaliere, sono infezioni che i pazienti contraggono durante il loro soggiorno in ospedale o in altre strutture sanitarie. Possono essere causate da batteri, virus o funghi e possono insorgere a seguito di interventi chirurgici, trattamenti o semplice permanenza nelle strutture. Sebbene le precauzioni per prevenire queste infezioni siano generalmente applicate, possono verificarsi complicanze e danni al paziente. In determinate circostanze, se ci sono stati errori o negligenze, il paziente potrebbe avere la possibilità di richiedere un risarcimento per i danni subiti.
Alcuni pazienti sono più a rischio di contrarre infezioni nosocomiali a causa di diversi fattori, tra cui età avanzata, sistema immunitario indebolito, presenza di ferite aperte o l’utilizzo di dispositivi medici invasivi. Prima di iniziare un trattamento o un intervento chirurgico, il medico deve valutare attentamente il paziente per identificare i possibili fattori di rischio e adottare misure preventive appropriate.
Nonostante le misure di prevenzione, le infezioni nosocomiali possono comunque verificarsi. Tra le complicanze più comuni vi sono infezioni del tratto urinario, polmoniti, infezioni del sito chirurgico e infezioni del sangue. Queste complicanze possono causare dolore, prolungare la degenza ospedaliera, aumentare il rischio di ulteriori problemi di salute e, in alcuni casi, portare a disabilità o morte.
Il personale sanitario e le strutture ospedaliere hanno il dovere di adottare misure preventive per ridurre il rischio di infezioni nosocomiali. In caso di danni subiti a seguito di un’infezione nosocomiale, se dimostrati errori o negligenze, il personale o la struttura potrebbero essere chiamati a rispondere di tali danni.
Se hai subito un danno a seguito di un’infezione nosocomiale e ritieni che ci siano state negligenze, potresti avere la possibilità di richiedere un risarcimento del danno. Per farlo, puoi contattare Periplo Familiare, uno studio legale specializzato in responsabilità medica. I nostri avvocati esperti ti assisteranno nel processo di richiesta di risarcimento, aiutandoti a ottenere il giusto riconoscimento possibile.
Periplo Familiare - Via Germanico n.184, 00192 Roma (RM) | C.F: 96326770581 - P.IVA: 08269131002 | Sitemap | Privacy Policy & Cookies Policy
Powered by MGvision - Designed by The Sign Society
Periplo Familiare - Via Germanico n.184, 00192 Roma (RM)
C.F: 96326770581 - P.IVA: 08269131002
Sitemap | Privacy Policy & Cookies Policy
Powered by MGvision
Designed by The Sign Society