Infettivologia

L’associazione Periplo Familiare tutela i diritti dei pazienti danneggiati e dei loro familiari supportandoli prima di tutto nelle giuste azioni da compiere.

Scopri di più

Errori medici e malasanità: Malattie infettive

L’infettivologia è la scienza che studia, cura ed esegue i trattamenti relativi alle malattie infettive causate da agenti patogeni come batteri, virus, parassiti o funghi che, proliferando nell’organismo, possono danneggiare la salute. I casi più frequenti di errori medici riguardano la mancata diagnosi delle infezioni del sito chirurgico a seguito di intervento, le infezioni nosocomiali acquisite all’interno di una struttura sanitaria, come la sepsi causata da errata profilassi chirurgica, oppure un’errata terapia antibiotica delle infezioni contratte.

Difesa e supporto legale in caso di errori medici in infettivologia

L’associazione Periplo Familiare si impegna nella difesa dei pazienti che hanno subito danni a causa di errori medici in infettivologia. Con un team di avvocati specializzati in malasanità e medici esperti, offriamo consulenza e assistenza legale per affrontare con efficacia anche i casi più complessi di malasanità in infettivologia. Il nostro obiettivo è assicurare che i pazienti ricevano il giusto risarcimento danni per le sofferenze subite a seguito di infezioni causate da errore medico.

Di seguito la lista di alcuni casi interessanti dei quali si è occupata la nostra Associazione.

Meningite

La meningite è un’infezione che colpisce le meningi, ovvero le membrane di rivestimento del sistema nervoso centrale, aventi la funzione di proteggere il cervello e il midollo spinale.

Può essere causata da un batterio, da un virus o, meno frequentemente, da un fungo. La forma più pericolosa è quella batterica e il meningococco è considerato il batterio maggiormente responsabile delle forme più gravi. I meningococchi di tipo C e B sono quelli più diffusi in Europa, in particolare, il gruppo B è responsabile di circa l’85% dei casi di malattie invasive da meningococco nei bambini piccoli.

Scopri di più

Epatite C

L’epatite C è un’infiammazione del fegato causata dal virus HCV (Hepatitis C Virus) che si trasmette, fondamentalmente, attraverso il contatto con il sangue di persone infette e la successiva penetrazione del virus attraverso la pelle o le mucose.
In Italia, la diffusione dei virus HCV ha toccato la massima intensità tra gli anni ’60 e la metà degli anni ’80. In seguito, si è assistito a un sostanziale declino dell’incidenza delle infezioni, legato principalmente alle migliori conoscenze delle vie di trasmissione, all’introduzione di test per il controllo del sangue e derivati destinato alle donazioni, alla produzione degli emoderivati, alla diffusa adozione di materiali medici monouso e, più in generale, all’elevarsi del livello igienico sanitario.

Scopri di più

Infezioni nosocomiali

Le infezioni nosocomiali o più semplicemente infezioni ospedaliere sono malattie infettive acquisite in ospedale o in altri ambienti sanitari quali case di cura, lungo degenze, etc...

Per essere definite infezioni ospedaliere il paziente deve essere stato ricoverato per una causa diversa dall’infezione e non deve presentare segni di malattia infettiva in corso di incubazione al momento del ricovero. Queste infezioni possono presentarsi 48 ore dopo il ricovero in ospedale, ma anche fino a 3 giorni dopo la dimissione e fino a 30 giorni in caso di operazione chirurgica.

Scopri di più

Calcolo del danno biologico

Raccontaci il tuo caso e scopri quale risarcimento potresti ottenere in base agli altri casi, simili al tuo, che abbiamo affrontato durante i nostri 27 anni di esperienza.

Scarica la Guida ai tuoi diritti

Tutto quello che bisogna sapere a proposito degli errori medici

Scarica la guida
Scarica Ora

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.

Raccontaci il tuo caso

Compila il form e spiegaci cosa è accaduto. Ti ricontatteremo al più presto per approfondire il tuo caso e fornirti assistenza.

Invia la tua
richiesta

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.