Pronto Soccorso

L’associazione Periplo Familiare tutela i diritti dei pazienti danneggiati e dei loro familiari supportandoli prima di tutto nelle giuste azioni da compiere.

Scopri di più

Il Pronto Soccorso è un’unità operativa dell’Ospedale dove vengono prestate le prime cure in tutti i casi di di emergenza e con spazi dedicati alla breve osservazione. L’accesso non avviene sulla base dell’ordine di arrivo dei pazienti ma sulla gravità delle loro condizioni, valutata attraverso il triage: un infermiere dedicato assegna ad ogni paziente, al suo arrivo, un grado di urgenza rappresentato da un codice colore.

I casi più frequenti di errori medici che si registrano nelle operazioni di pronto soccorso riguardano l’errata assegnazione del triage con conseguente ritardo nelle cure; l’omessa diagnosi di patologie che necessitano di interventi immediati; problemi comunicativi con i reparti di assegnazione del paziente, che impediscono conseguentemente il trasferimento di informazioni essenziali.

Di seguito la lista di alcuni casi interessanti dei quali si è occupata l’Associazione.

Triage

Il triage è un metodo che utilizza dei codici colore per rendere identificabile l’urgenza del trattamento per ogni singolo soggetto. La codificazione cromatica della gravità ha due obiettivi principali: individuare la priorità di accesso alle cure e indirizzare il paziente verso il percorso diagnostico/terapeutico più appropriato per il suo caso.

Cardiopatia Ischemica

La cardiopatia ischemica (anche detta ischemia miocardica) è una condizione patologica del cuore che compare quando si verifica un insufficiente apporto di sangue e ossigeno al muscolo cardiaco. L’aggettivo “ischemica” indica infatti che un organo, in questo caso il cuore, non riceve sangue e ossigeno a sufficienza provocando perciò una sofferenza del tessuto interessato.

La cardiomiopatia ischemica è di fatto la patologia cardiaca più comune e colpisce circa 1 persona su 100, spesso uomini di mezza età.

Calcolo del danno biologico

Raccontaci il tuo caso e scopri quale risarcimento potresti ottenere in base agli altri casi, simili al tuo, che abbiamo affrontato durante i nostri 27 anni di esperienza.

Scarica la Guida ai tuoi diritti

Tutto quello che bisogna sapere a proposito degli errori medici

Scarica la guida
Scarica Ora

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.

Raccontaci il tuo caso

Compila il form e spiegaci cosa è accaduto. Ti ricontatteremo al più presto per approfondire il tuo caso e fornirti assistenza.

Invia la tua
richiesta

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.