Risarcimento Danni Addominoplastica

Scopri di più

L’addominoplastica è un’operazione di chirurgia estetica mirata a eliminare l’eccesso di tessuto adiposo e cutaneo dall’addome, oltre a tonificare i muscoli della parete addominale. Pur essendo un intervento generalmente considerato sicuro e in grado di offrire risultati apprezzabili, possono verificarsi complicazioni e conseguenze indesiderate per il paziente. In determinate situazioni, qualora si possano evidenziare errori o negligenze, il paziente potrebbe avere l’opportunità di richiedere un risarcimento per i danni subiti a seguito dell’addominoplastica.

Controindicazioni intervento dell’addominoplastica

Prima di sottoporsi a un’addominoplastica, il paziente deve essere attentamente valutato dal chirurgo plastico per stabilire l’idoneità all’intervento. Il medico prenderà in considerazione fattori come l’età, la salute generale, le aspettative del paziente e la presenza di eventuali controindicazioni. Ad esempio, l’intervento potrebbe essere sconsigliato per pazienti con obesità grave, problemi di coagulazione del sangue, malattie cardiovascolari o respiratorie, diabete non controllato o che assumono farmaci che interferiscono con la guarigione delle ferite.

Complicanze e problemi associati all’addominoplastica

Anche se l’addominoplastica è generalmente considerata un’operazione sicura per la maggior parte dei pazienti, possono insorgere alcune complicazioni. Le più frequenti includono infezioni, sanguinamenti, sviluppo di sieromi o ematomi, cambiamenti nella sensibilità cutanea, cicatrici ipertrofiche o cheloidi e risultati estetici insoddisfacenti. Tali complicazioni possono provocare malessere, richiedere interventi terapeutici aggiuntivi e incidere negativamente sulla qualità di vita del paziente.

Responsabilità medica

Il medico che effettua l’addominoplastica è tenuto a fornire al paziente informazioni dettagliate riguardo ai rischi associati all’intervento e alle eventuali complicazioni che potrebbero insorgere. Se il paziente dovesse subire danni a causa dell’operazione e fosse possibile dimostrare che vi sono stati errori o negligenze da parte del medico, quest’ultimo potrebbe essere ritenuto responsabile per i danni causati dall’intervento di addominoplastica.

Richiedi un risarcimento del danno per l’addominoplastica con Periplo Familiare

Se hai subito un danno a seguito di un’addominoplastica e ritieni che ci siano state negligenze, potresti avere la possibilità di richiedere un risarcimento del danno. Per farlo, puoi contattare Periplo Familiare, uno studio legale specializzato in responsabilità medica. I nostri avvocati esperti ti assisteranno nel processo di richiesta di risarcimento, aiutandoti a ottenere il giusto riconoscimento possibile.

Leggi di più

Di seguito la lista di alcuni casi interessanti dei quali si è occupata la nostra Associazione.

Calcolo del danno biologico

Raccontaci il tuo caso e scopri quale risarcimento potresti ottenere in base agli altri casi, simili al tuo, che abbiamo affrontato durante i nostri 27 anni di esperienza.

Scarica la Guida ai tuoi diritti

Tutto quello che bisogna sapere a proposito degli errori medici

Scarica la guida
Scarica Ora

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.

Raccontaci il tuo caso

Compila il form e spiegaci cosa è accaduto. Ti ricontatteremo al più presto per approfondire il tuo caso e fornirti assistenza.

Invia la tua
richiesta

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.