Anestesiologia

L’associazione Periplo Familiare tutela i diritti dei pazienti danneggiati e dei loro familiari supportandoli prima di tutto nelle giuste azioni da compiere.

Scopri di più

Errori medici e malasanità: anestesiologia

L’anestesiologia è quella branca della medicina che si occupa dello studio e dell’attuazione dell’anestesia chirurgica, della preparazione del paziente all’intervento e del controllo delle sue funzioni vegetative, sia durante l’atto operatorio sia nella fase successiva.

Gli scopi per cui viene praticata l’anestesia sono: la soppressione dello stato di coscienza (ipnosi), l’abolizione del dolore (analgesia), il rilassamento dei muscoli (miorisoluzione), l’abolizione del ricordo (amnesia) e la riduzione delle complicazioni legate allo stress chirurgico.

I casi più frequenti di errori medici che si registrano in ambito anestesiologico sono principalmente determinati dalla omessa o erronea analisi preoperatoria del paziente, che può comportare una scorretta procedura di intubazione, un errato inserimento dell’ago, l’incongruo dosaggio dei farmaci o reazioni allergiche.

Supporto e e assistenza legale in caso di errori in anestesiologia

Periplo Familiare si dedica a fornire assistenza legale a chi ha subito danni a causa di errori medici in astesiologia. La nostra squadra di avvocati specializzati in malasanità, supportata da medici esperti in anestesiologia, è pronta a offrire consulenza e rappresentanza legale per tutelare i diritti dei pazienti e far ottenere loro il dovuto risarcimento danni.

 

Di seguito la lista di alcuni casi interessanti dei quali si è occupata la nostra Associazione.

Farmaco anestetico

Con la dicitura “farmaci anestetici” si indica un gruppo eterogeneo di principi attivi che, agendo in siti diversi e con meccanismi d’azione differenti, inducono anestesia, ovvero, una perdita di sensibilità che può essere associata o meno aperdita di coscienza.

Scopri di più

Intubazione

L’intubazione è una pratica eseguita dal medico anestesista durante una anestesia generale, poiché, per determinare l’effetto, al paziente vengono somministrati dei farmaci che inibiscono la sua respirazione.

Il tubo endotracheale, invece, collegato a un respiratore automatico, permette la corretta respirazione del soggetto durante l’operazione chirurgica.

L’intubazione può causare danni ai denti, oltre a frequenti fastidi alla gola. In casi più rari, può provocare danni ai tessuti che attraversa, determinando anche emorragie, e possono verificarsi inconvenienti nei casi in cui le caratteristiche anatomiche del paziente rendano più problematico il corretto posizionamento del tubo nelle vie aeree.

Scopri di più

Valutazione Preoperatoria

Prima di un intervento chirurgico, per valutare eventuali rischi, viene eseguita da consulenti non chirurghi (ad esempio internisti, cardiologi, pneumologi) un’approfondita valutazione medica sul paziente. Queste figure mediche preposte all’analisi possono anche aiutare a prevenire e/o curare le complicanze preoperatorie e postoperatorie nel caso in cui si verificassero in relazione a patologie preesistenti.

La consulenza psichiatrica è occasionalmente necessaria per valutare l’esistenza di problematiche o aiutare ad affrontare problemi psichiatrici di base che possono interferire con la guarigione.

Scopri di più

Calcolo del danno biologico

Raccontaci il tuo caso e scopri quale risarcimento potresti ottenere in base agli altri casi, simili al tuo, che abbiamo affrontato durante i nostri 27 anni di esperienza.

Scarica la Guida ai tuoi diritti

Tutto quello che bisogna sapere a proposito degli errori medici

Scarica la guida
Scarica Ora

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.

Raccontaci il tuo caso

Compila il form e spiegaci cosa è accaduto. Ti ricontatteremo al più presto per approfondire il tuo caso e fornirti assistenza.

Invia la tua
richiesta

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.