110 centri di medicina estetica sanzionati, 11 chiusi

Scopri di più
centri-di-medicina-estetica

Controlli a tappeto in tutta Italia per 793 strutture da parte dei Nas: farmaci scaduti, locali igienicamente inadatti e operatori del settore non autorizzati. Monitorati anche i siti online.

 

Ben 793 centri estetici ispezionati di cui 110 irregolari e 11 completamente abusivi.

È questo il primo bilancio dei controlli a tappeto eseguiti in tutta Italia da parte dei Nas con l’obiettivo di verificare, d’intesa con il Ministero della Salute, la corretta erogazione delle prestazioni di medicina estetica.

 

Un “vaso di Pandora”

L’operazione ha preso le mosse dopo i recenti episodi di cronaca di interventi di chirurgia estetica effettuati da personale non qualificato. Ed è stato scoperchiato così un vaso di Pandora in cui operatori del settore hanno eseguito per lungo tempo pratiche riservate esclusivamente ai medici per soli fini di lucro, sottovalutando le gravi conseguenze che potevano derivare da prestazioni eseguite in assenza di adeguata preparazione professionale, con apparecchiature non idonee e in locali carenti dei minimi requisiti sanitari e strutturali.

Le ispezioni hanno portato alla denuncia di 33 titolari e operatori e la contestazione di sanzioni amministrative per 187.000 euro.

In totale sono stati accertati 41 illeciti penali riconducibili all’esercizio illecito della professione sanitaria, all’attivazione abusiva di ambulatori di medicina estetica e a irregolarità nella gestione e detenzione dei farmaci (risultati scaduti), alla ricettazione di farmaci a uso ospedaliero e alla falsificazione di attestati professionali.  

 

Apparecchi sequestrati

Sono stati sequestrati 2 apparecchi elettromedicali e 5 dispositivi per la centrifugazione del siero ematico: il nucleo antisofisticazioni ha riscontrato la mancata autorizzazione e il fatto che fossero utilizzati da personale privo di adeguata formazione.

Sono stati inoltre sequestrati oltre 500 dispositivi medici come garze, siringhe, aghi sterili per tatuaggi scaduti.

In particolare i Nas hanno rilevato diverse mancanze come l’idoneità tecnica dell’attrezzatura impiegata, la sussistenza dei requisiti igienico-strutturali e organizzativi, il possesso delle previste autorizzazioni, la presenza di qualifiche professionali, con particolare riguardo all’applicazione di filler, impianti cutanei e altre procedure molto richieste.

 

Controlli anche online

Parallelamente, l’attività di monitoraggio ha riguardato il web determinando l’oscuramento di 8 siti. Tutti ospitati su server esteri e con gestori anonimi, promuovevano medicinali a base di “tossina botulinica” soggetti a prescrizione medica obbligatoria, vendibili in farmacia e utilizzabili solo sotto controllo di personale sanitario. In vendita, illegalmente, anche dispositivi medici iniettabili per via sottocutanea (filler) a base di “acido ialuronico” per il riempimento e la ricostruzione del seno e/o dei glutei, anch’essi utilizzabili solo da parte di sanitari.

La lista delle sanzioni è lunga e molte delle irregolarità davvero gravi. In Lombardia, ad esempio, i Nas hanno denunciato tre studi per aver eseguito trattamenti con la tecnica “PRP” (plasma ricco di piastrine) senza le prescritte autorizzazioni dei centri trasfusionali pubblici, prelevando sangue, illegalmente lavorato e reinfuso sui pazienti, mettendo in serio pericolo la loro salute.

 

Conclusioni

Il drammatico fatto di cronaca che ha visto la morte di una giovane donna per un trattamento estetico irregolare nella propria abitazione, ha riacceso le luci sui centri estetici e le figure coinvolte. 

Luci forse un po’ offuscate nell’ultimo periodo, in contrapposizione con la crescente richiesta di trattamenti di vario tipo, anche invasivi. Il rispetto delle norme igieniche e sanitarie è fondamentale per chi ha un’attività in questo settore. Noi, possiamo fare la nostra parte, richiedendo informazioni precise sulla struttura e il personale, per non affidare la nostra salute al caso.

Categorie:Cure Mediche
Tags:medicina estetica

Calcolo del danno biologico

Raccontaci il tuo caso e scopri quale risarcimento potresti ottenere in base agli altri casi, simili al tuo, che abbiamo affrontato durante i nostri 27 anni di esperienza.

Scarica la Guida ai tuoi diritti

Tutto quello che bisogna sapere a proposito degli errori medici

Scarica la guida
Scarica Ora

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.

Raccontaci il tuo caso

Compila il form e spiegaci cosa è accaduto. Ti ricontatteremo al più presto per approfondire il tuo caso e fornirti assistenza.

Invia la tua
richiesta

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.