Conseguenze della peritonite: come capire se dipendono da errore medico

Scopri di più
Man on gray background presents stomach ache, key Appendicitis Symptoms highlighted.

In quali casi le conseguenze della peritonite sono imputabili al comportamento del medico

La peritonite è una pericolosa infiammazione del peritoneo, una membrana che ricopre la cavità addominale e gli organi interni dell’addome. Tale infiammazione insorge generalmente a causa di una contaminazione batterica, conseguenza di lesioni o perforazioni del tratto gastrointestinale per via di ulcere, traumi addominali, appendicite perforata, ernia strozzata o incarcerata, occlusione intestinale. 

Si parla di: 

  • peritonite spontanea quando si manifesta come complicazione di una patologie del fegato come ad esempio, la cirrosi epatica; 
  • peritonite secondaria quando deriva dalla perforazione di un organo addominale o come complicanza di altre patologie.  

Le conseguenze della peritonite possono essere molto gravi, arrivando persino al decesso del paziente. Un intervento medico tempestivo è quindi indispensabile per contrastare l’avanzamento dell’infezione e salvare la vita del paziente. Le soluzioni più comuni in questo caso consistono nella somministrazione di antibiotici e, nei casi più gravi, nell’intervento chirurgico.   

Cause scatenanti e conseguenze della peritonite

La peritonite si manifesta con forti dolori addominali, gonfiore, febbre, vomito, diarrea o blocco intestinale, senso di affaticamento e stato confusionario.  

Le cause, oltre a quelle già citate, possono avere anche origine da procedure mediche non eseguite in maniera corretta 

Ad esempio, nel caso dell’utilizzo della dialisi peritoneale per trattare l’insufficienza renale, la peritonite si manifesta con macchie bianche o grumi nel liquido della dialisi e arrossamento della cute intorno al catetere. Per prevenire l’infiammazione è necessario adottare corrette pratiche igieniche prima, durante e in seguito alla dialisi.  

La peritonite può poi insorgere per: 

  • complicazioni post intervento chirurgico nel tratto gastrointestinale; 
  • rimozione di liquido dalla cavità peritoneale; 
  • utilizzo di sonde naso-gastriche per nutrire il paziente; 
  • appendice non curata che porta alla sua perforazione; 
  • diverticolite; 
  • perforazione del colon. 

Le conseguenze della peritonite possono avere un diverso livello di gravità in base alla causa che ha scatenato l’infezione.  

Tra le più importanti vi sono: 

  • sepsi, la propagazione dell’infezione al resto del corpo che provoca shock, insufficienza d’organo e decesso; 
  • insufficienza di più organi  interni con compromissione della loro funzionalità; 
  • formazione di ascessi che portano all’accumulo di pus nell’addome che può essere rimosso solo con un intervento chirurgico; 
  • cancrena del tessuto intestinale e shock settico; 
  • aderenze e formazione di tessuto cicatriziale che comportano problemi digestivi a lungo termine. 

Peritonite: quando si può parlare di errore medico?

Gli errori medici che possono comportare l’insorgere della peritonite sono legati, principalmente, a lesioni o perforazioni del tratto gastrointestinale che si verificano nel corso di procedure mediche o chirurgiche. 

Il medico potrebbe commettere un errore durante un’appendicectomia o una resezione intestinale, eseguire male una procedura endoscopica utilizzando pratiche o strumenti impropri, ma potrebbe anche non riconoscere o riconoscere in ritardo la presenza di perforazioni o occlusioni intestinali che necessitano di un intervento urgente.  

Se la peritonite compromette il sistema digestivo o urinario può essere necessario praticare a livello chirurgico un’apertura sull’addome (stomia) da cui vengono evacuate feci o urina: viene quindi compromessa la qualità della vita del paziente.  

La diagnosi di peritonite viene effettuata a livello clinico dal chirurgo, quando visita il paziente. In alcuni casi può essere utile anche il ricorso all’ecografia addominale o alla TAC addominale. 

Si può parlare di peritonite causata da errore medico quando l’infiammazione insorge per una lesione o perforazione del tratto gastrointestinale per negligenza, imperizia o inadeguate procedure chirurgiche o diagnostiche 

Un esempio è quando la peritonite si presenta in seguito ad una gastroscopia perché il medico non rileva tempestivamente una perforazione che consente l’ingresso di batteri nella cavità peritoneale. 

Allo stesso modo, il medico è responsabile per il ritardo o per il mancato riconoscimento nella diagnosi di peritonite, perché nega al paziente la possibilità di ricevere cure tempestive e apre la strada a conseguenze gravi come sepsi, shock settico e possibile decesso.  

Se hai subito le conseguenze di un errore medico in seguito al quale hai contratto una peritonite, potresti avere diritto a un risarcimento del danno subito. Per ottenere giustizia dovrai dimostrare che la peritonite avrebbe potuto essere evitata se il medico avesse agito correttamente. 

Non sai come fare o a chi rivolgerti? 

Lo staff medico-legale di Periplo Familiare è a tua disposizione per valutare il caso e rilevare eventuali elementi di sussistenza. Siamo la  prima associazione per vittime di malasanità in Italia, da oltre 20 anni assistiamo le vittime di errori medici sostenendole sia dal punto di vista legale che morale. 

Vorresti avere maggiori informazioni? Contattaci per richiedere una consulenza gratuita.

 

Categorie:Casi di Errori Medici

Calcolo del danno biologico

Raccontaci il tuo caso e scopri quale risarcimento potresti ottenere in base agli altri casi, simili al tuo, che abbiamo affrontato durante i nostri 27 anni di esperienza.

Scarica la Guida ai tuoi diritti

Tutto quello che bisogna sapere a proposito degli errori medici

Scarica la guida
Scarica Ora

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.

Raccontaci il tuo caso

Compila il form e spiegaci cosa è accaduto. Ti ricontatteremo al più presto per approfondire il tuo caso e fornirti assistenza.

Invia la tua
richiesta

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.