
La frattura pluriframmentaria del polso è una lesione complessa che si verifica quando l’osso del polso si rompe in due o più frammenti. Questo tipo di frattura è quasi sempre conseguente a traumi o cadute e coinvolge spesso radio e ulna, le principali ossa dell’avambraccio.
Oltre al dolore intenso, una frattura pluriframmentaria del polso determina l’incapacità di muovere la mano e il polso ed è associata a deformità nell’area interessata, dovuta allo spostamento dei frammenti ossei.
Rispetto a una frattura composta, la frattura distale del radio o dell’ulna è più complicata da trattare, è infatti necessario ricorrere a un intervento chirurgico per riallineare e stabilizzare i frammenti ossei inserendo mezzi di sintesi come placche e viti.
Un frattura scomposta epifisi distale di radio o ulna, può avere conseguenze più o meno gravi che variano in base alla gravità della frattura, al tipo di trattamento e alla tempestività dell’intervento.
Tra le principali complicanze troviamo:
Quando una frattura del polso non viene trattata correttamente, le conseguenze possono essere gravi e permanenti. Alcuni degli errori medici più comuni che possono verificarsi durante l’intervento o nella fase post-operatoria includono:
I danni riportati dal paziente sono ancora più gravi se il braccio interessato è quello dominante: può essere compromesso il corretto svolgimento delle attività quotidiane e lavorative, con conseguenti ripercussioni anche a livello economico.
Se hai riportato danni gravi o permanenti a causa di una frattura pluriframmentaria del polso mal trattata, potresti avere diritto a un risarcimento se l’evento dannoso è stato causato da un errore medico.
Per dimostrare che il medico non ha eseguito in maniera corretta l’intervento oppure che non è stata prescritta la giusta terapia riabilitativa, dovrai stabilire la diretta correlazione tra comportamento del sanitario e danno subito, fornendo tutte le prove necessarie a sostegno del caso.
Per fare questo dovrai avvalerti della consulenza di un medico legale e di un avvocato specializzato in malasanità. Rivolgendoti a Periplo Familiare puoi contare su uno staff medico-legale preparato e competente, pronto a far valere i tuoi diritti.
Siamo la prima associazione in Italia per vittime di malasanità, da oltre 25 anni ci battiamo per far avere giustizia alle vittime di errori medici: richiedi una consulenza gratuita e raccontaci la tua storia.
Periplo Familiare - Via Germanico n.184, 00192 Roma (RM) | C.F: 96326770581 - P.IVA: 08269131002 | Sitemap | Privacy Policy & Cookies Policy
Powered by MGvision - Designed by The Sign Society
Periplo Familiare - Via Germanico n.184, 00192 Roma (RM)
C.F: 96326770581 - P.IVA: 08269131002
Sitemap | Privacy Policy & Cookies Policy
Powered by MGvision
Designed by The Sign Society