Covid-19 e RC sanitaria: nel 2020 premi a 604 mln (+4%)

Scopri di più
rc-sanitaria

Vediamo insieme l’impatto dei sinistri da Covid-19 e la scelta di molte strutture di avere in programma clausole nei nuovi contratti per i rischi pandemici.

 

Nel 2020 la raccolta premi per i rischi da responsabilità civile sanitaria ha raggiunto i 604 milioni di euro, in aumento del 4% rispetto all’anno precedente. È quanto emerge dal bollettino statistico dell’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), che precisa come l’80% della raccolta è concentrata nei primi 5 operatori del mercato.

 

Meno le strutture pubbliche assicurate

Nel 2020 si registra anche una diminuzione del numero di strutture pubbliche assicurate, passata a 535 rispetto alle oltre 1.400 del 2010. Tra il 2012 e il 2019 sono aumentati invece gli stanziamenti dei fondi per la cosiddetta “auto-ritenzione del rischio” in alternativa o ad integrazione della protezione assicurativa tradizionale.

 

In pochi cambiano compagnia

Secondo i dati dell’Ivass, le imprese a controllo estero, con sede principale in Italia o in altri paesi, hanno raccolto il 92% dei premi per le coperture dei rischi delle strutture pubbliche, il 34% per le strutture private e il 42% per il personale sanitario.

Tra il personale sanitario assicurato, il 4% ha utilizzato una compagnia diversa da quella dell’anno precedente, ottenendo riduzioni di premio con maggior frequenza rispetto a chi ha scelto di restare con la stessa compagnia.

 

Tempi di liquidazione lunghi

I sinistri in campo sanitario sono liquidati molto lentamente (nel 2020, soltanto il 7,2% arriva ad essere liquidato nell’anno) e la tendenza è di risarcire per primi i sinistri di minore entità.

Secondo l’Ivass, l’impatto dei sinistri attribuiti al Covid-19 sui risarcimenti è molto modesto: la gran parte delle imprese che colloca coperture per le strutture sanitarie segnala di avere in programma ulteriori clausole di esclusione o aggravanti per i rischi pandemici nei nuovi contratti, conclude l’analisi.

 

Costo medio totale dei sinistri 

Il costo medio complessivo dei sinistri che hanno avuto un seguito pervenuti nel 2020 ammonta a 79.519 euro per le strutture pubbliche, 44.186 per quelle private e 18.491 per il personale sanitario.

 

Le coperture per colpa grave

L’assicurazione per la colpa grave tutela il personale sanitario. Il personale sanitario operante presso una struttura sanitaria pubblica o privata è tenuto a tutelarsi con una polizza per colpa grave, a garanzia dell’azione di rivalsa promuovibile nei suoi confronti dalla struttura stessa o dall’impresa assicurativa che offre copertura a quest’ultima. È una garanzia accessoria a quella per la RC sanitaria e può essere stipulata assieme a quest’ultima o da sola. 

Per il 2020 le imprese hanno segnalato per questo tipo di coperture circa 128.000 unità di rischio e 40 milioni di premi, in forte aumento rispetto agli anni precedenti.

Categorie:News MedicinaResponsabilità Medici
Tags:Covid-19rc-sanitaria

Calcolo del danno biologico

Raccontaci il tuo caso e scopri quale risarcimento potresti ottenere in base agli altri casi, simili al tuo, che abbiamo affrontato durante i nostri 27 anni di esperienza.

Scarica la Guida ai tuoi diritti

Tutto quello che bisogna sapere a proposito degli errori medici

Scarica la guida
Scarica Ora

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.

Raccontaci il tuo caso

Compila il form e spiegaci cosa è accaduto. Ti ricontatteremo al più presto per approfondire il tuo caso e fornirti assistenza.

Invia la tua
richiesta

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.