Infarto dopo il pronto soccorso? Cosa fare in caso di mancata diagnosi

Scopri di più
infarto-dopo-il-pronto-soccorso

Cosa succede se si presenta un infarto dopo il pronto soccorso e quali sono i diritti delle vittime

Per evitare che insorgano conseguenze gravi o che si arrivi al decesso, un infarto miocardico acuto (IMA) necessita di una diagnosi tempestiva e di un trattamento immediato.

Ci sono però dei casi in cui la malattia coronarica non viene riconosciuta a causa di errori di valutazione di accertamenti medici e/o mancate diagnosi, che non consentono di individuare correttamente il quadro clinico dei pazienti e prevenire le conseguenze più spiacevoli.

Quando, ad esempio, avviene un infarto dopo il pronto soccorso, e questo è dovuto all’omissione o alla negligenza del personale sanitario, il paziente che ne è vittima e i suoi familiari hanno diritto a ottenere un risarcimento dei danni. Scopriamo come.

Infarto dopo il pronto soccorso? Perché accade e chi possono essere i responsabili

A commettere errori di diagnosi di infarto al pronto soccorso possono essere molteplici soggetti:

  • medici di pronto soccorso
  • infermieri triagisti
  • consulenti cardiaci
  • tecnici di laboratorio o professionisti addetti alla diagnosi.

Possono verificarsi errori di diagnosi quando il paziente presenta sintomi atipici, che non sono immediatamente associati a un attacco cardiaco, e possono quindi essere somministrati farmaci come antidolorifici o ansiolitici al posto dei trattamenti salvavita.

Altro problema avviene quando il paziente è affetto da una malattia cronica la cui sintomatologia rende difficile riconoscere un attacco di cuore, una casistica che riguarda soprattutto gli anziani.

Ci possono poi essere errori nell’esecuzione dei test diagnostici che impediscono una diagnosi accurata e tempestiva.
Ulteriore causa di diagnosi errata che porta molti pazienti ad avere un infarto dopo il pronto soccorso può anche essere la mancata considerazione, da parte dello staff medico, di fattori di rischio del paziente o della sua condizione clinica.

Infarto dopo il pronto soccorso: quali sono i danni risarcibili

Accertata la responsabilità medica, i danni risarcibili per una mancata o errata diagnosi di infarto possono essere diversi:

  • Danno biologico. È la violazione del diritto alla salute previsto dall’art. 32 della Costituzione. L’ammontare del risarcimento fa riferimento ad apposite tabelle e viene calcolato in proporzione all’età della vittime e alla gravità delle lesioni.
  • Danno psichico. Si configura quando viene lesa la salute psichica del paziente.
  • Danno morale. Si intende la violazione del diritto alla dignità umana previsto dagli ex artt. 2 e 3 della Costituzione in riferimento alle sofferenze patite.
  • Danno morale ai prossimi congiunti. Può essere avanzato dai parenti della vittima, e anche dal convivente more uxorio.
  • Danno da morte. Si configura anche se il decesso avviene immediatamente dopo l’errore o se il paziente non era consapevole di essere in pericolo di vita. È trasmissibile anche agli eredi.
  • Violazione del diritto all’autodeterminazione. Si configura quando il paziente non è correttamente informato sul suo stato di salute.
  • Danno patrimoniale della vittima. Si riferisce alla perdita della capacità di produrre reddito a causa delle conseguenze subite dalla diagnosi errata. Si calcola in base alla mancata retribuzione degli anni successivi al danno, a cui si aggiungono anche le spese mediche da sostenere per le cure e l’assistenza.
  • Danno patrimoniale dei prossimi congiunti. Si calcola in base alle spese che i parenti devono sostenere per assistere la vittima di infarto o la diminuzione del reddito familiare conseguente al suo decesso.

A chi rivolgersi per ottenere un risarcimento in caso di infarto non diagnosticato

Se tu o un tuo familiare vi siete recati in ospedale e lo staff medico non è riuscito a diagnosticare un attacco cardiaco che ha portato a un infarto dopo il pronto soccorso, potreste avere il diritto di avanzare una richiesta di risarcimento.

Affinché questa vada a buon fine è necessario però dimostrare che vi sia stato un errore medico. Se non sai come fare, puoi rivolgerti a noi di Periplo Familiare, prima associazione italiana per vittime della malasanità.

Da oltre 25 anni siamo al fianco di tutti coloro che hanno subito danni da errore medico, offrendo loro anche supporto morale e psicologico. Il nostro staff medico-legale è pronto ad analizzare il tuo caso e ad assisterti nella richiesta di risarcimento.

Contattaci per avere maggiori informazioni e richiedere una consulenza gratuita.

Categorie:Responsabilità Medici

Calcolo del danno biologico

Raccontaci il tuo caso e scopri quale risarcimento potresti ottenere in base agli altri casi, simili al tuo, che abbiamo affrontato durante i nostri 27 anni di esperienza.

Scarica la Guida ai tuoi diritti

Tutto quello che bisogna sapere a proposito degli errori medici

Scarica la guida
Scarica Ora

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.

Raccontaci il tuo caso

Compila il form e spiegaci cosa è accaduto. Ti ricontatteremo al più presto per approfondire il tuo caso e fornirti assistenza.

Invia la tua
richiesta

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.