Quando e come è possibile denunciare un ospedale in caso di errore medico?

Scopri di più
come-denunciare-ospedale

Vittima di errore medico? Ecco come denunciare l’ospedale in caso di danni

Un intervento mal riuscito, una diagnosi sbagliata o la prescrizione di cure non necessarie: quando l’esperienza in una struttura sanitaria porta a un peggioramento delle condizioni di salute del paziente, è possibile denunciare l’episodio di malasanità e, in molti casi, ottenere un risarcimento per i danni subiti.

Il diritto al risarcimento del danno derivato da trattamenti sanitari si configura quando, a causa di una prestazione sanitaria eseguita non correttamente, il paziente vede lesa la sua integrità psico-fisica o, nei casi più gravi, perde la vita. Per poter rivendicare tale diritto, è però necessario accertare la responsabilità del medico o della struttura sanitaria presso la quale sono state eseguite le cure.

Vediamo, quindi, come denunciare un ospedale, quando è possibile farlo e a chi rivolgersi per affrontare l’iter burocratico.

In quali casi è possibile denunciare un ospedale o un medico?

Prima di entrare nel dettaglio e scoprire come denunciare un ospedale in caso di errore medico, è necessario capire se vi sono le basi per farlo. La struttura sanitaria, che sia pubblica o convenzionata, oltre alla somministrazione delle cure mediche si fa carico della salvaguardia dell’incolumità fisica e patrimoniale del paziente, pertanto è anche l’ospedale, insieme al medico a rispondere degli eventuali danni subiti, essendo esso sempre chiamato a rispondere dell’operato dei medici che operano al suo interno.

Inoltre, è doveroso aggiungere che la responsabilità della struttura è possibile anche a prescindere dalla condotta del medico o dei sanitari che vi operano all’interno, quando si evidenziano situazioni che comportano danni al paziente, per una responsabilità diretta della struttura consistita nel non rispetto delle buone pratiche clinico assistenziali.

Come denunciare un ospedale in caso di infezione

Anche le infezioni contratte all’interno degli ospedali sono errori medici denunciabili che rientrano nell’ipotesi diretta della struttura Ospedaliera. Le infezioni contratte durante la degenza, infatti, possono essere causa dell’insorgenza di patologie che talvolta si rivelano letali ed è bene sapere che la maggior parte di queste infezioni è evitabile se vengono adottate specifiche azioni preventive.

In questi casi infatti, tra le misure contestabili alla struttura possono esservi:

  • inadeguatezza dei protocolli precauzionali per ridurre il rischio infettivo;
  • mancata osservanza in concreto dei protocolli esistenti.

Nel caso di infezioni si parla quindi di “danni anonimi” in quanto è impossibile individuare il vero responsabile, ma può essere chiamato in causa l’ospedale per l’incuria che ha comportato l’insorgere dell’infezione al suo interno.

A chi rivolgersi per denunciare un caso di malasanità e ottenere un risarcimento

Se pensi di essere vittima di un errore medico e vuoi avere maggiori informazioni su come denunciare l’ospedale responsabile del danno che hai subito, puoi rivolgerti a Periplo Familiare, la prima associazione italiana a tutela delle vittime di malasanità.

Il nostro team medico-legale si occupa di tutti gli aspetti legati alla richiesta di risarcimento, scegliendo come primo approccio la ricerca di una conciliazione tra le parti che porti ad un accordo bonario.

Lo scopo è quello di evitare una lunga causa in tribunale, ma in caso si renda necessario, siamo pronti ad affrontare anche l’iter giudiziario. Scegliendo Periplo Familiare potrai inoltre ricevere tutto il sostegno morale di cui hai bisogno per portare a termine il percorso e far valere i tuoi diritti.

Contattaci per prenotare una consulenza gratuita.

Categorie:Responsabilità Medici

Calcolo del danno biologico

Raccontaci il tuo caso e scopri quale risarcimento potresti ottenere in base agli altri casi, simili al tuo, che abbiamo affrontato durante i nostri 27 anni di esperienza.

Scarica la Guida ai tuoi diritti

Tutto quello che bisogna sapere a proposito degli errori medici

Scarica la guida
Scarica Ora

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.

Raccontaci il tuo caso

Compila il form e spiegaci cosa è accaduto. Ti ricontatteremo al più presto per approfondire il tuo caso e fornirti assistenza.

Invia la tua
richiesta

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.