Risarcimento per infertilità in età giovane: i casi possibili

Scopri di più
Patient,Couple,Having,Doctor,Or,Psychologist,Consulting,On,Marriage,Counseling,

Quando è possibile richiedere un risarcimento per infertilità provocata da errore medico?

Una condizione di infertilità post intervento può essere il presupposto per richiedere un risarcimento danni?

Come sempre accade in ambito medico-legale, la risposta a questa domanda dipende dal caso specifico: se ad esempio, una paziente viene sottoposta a un intervento di isterectomia per scongiurare situazioni più gravi o addirittura il decesso, l’infertilità è una conseguenza nota e inevitabile per la quale, dunque, non è possibile chiedere un risarcimento.

Diverso è invece quando l’errore si configura prima dell’operazione o è attribuibile a una valutazione errata da parte del medico che, ad esempio, porta a procedere con un intervento anche quando questo non rappresenta l’unica via di salvezza per il paziente.

In casi del genere, dimostrando la responsabilità del medico e che l’intervento poteva essere evitato, potrebbero esservi le basi per richiedere un risarcimento per infertilità.

Isterectomia e infertilità post intervento: gli errori medici risarcibili

L’isterectomia è una procedura chirurgica molto invasiva che prevede la rimozione dell’utero e priva le donne dell’opportunità di avere figli propri. Tale intervento si rende a volte necessario per salvare la vita di molte pazienti che soffrono di condizioni mediche gravi come la presenza di endometriosi, fibromi uterini, adenomiosi, eccessivo sanguinamento o cancro dell’utero. Tutte problematiche che possono affliggere anche donne molto giovani e in età fertile.

Sebbene in molti casi è indispensabile intervenire tempestivamente in modo chirurgico, in altri resta possibile il ricorso a trattamenti meno invasivi che variano dalla terapia farmacologica ad interventi che non richiedono la rimozione totale dell’utero, in base alla natura del problema.

Per poter chiedere un risarcimento per infertilità a seguito ad una isterectomia, bisogna quindi dimostrare necessariamente che l’errore sia avvenuto prima dell’operazione e sia quindi imputabile alla negligenza del chirurgo o all’errata valutazione preoperatoria.

Tra gli errori possibili rientrano:

  • una diagnosi errata della patologia a carico della paziente che la porta a subire una procedura non necessaria;
  • un ritardo nella diagnosi che ha portato a una mancanza di valutazione delle reali condizioni di salute della paziente privandola della possibilità di ricevere cure preventive che avrebbero potuto evitare l’intervento.

A chi rivolgersi per richiedere un risarcimento per infertilità?

La procreazione viene considerata un diritto inviolabile della persona che di riflesso rientra anche tra i diritti del coniuge. Una condizione di infertilità post intervento, quindi, configura sia un danno biologico che un danno esistenziale in quanto pregiudica la possibilità di avere figli condizionando la vita e le scelte future di entrambi i partner coinvolti.

Essendo il danno esistenziale relativo a un peggioramento della qualità della vita e alla negazione di diritti che sono costituzionalmente garantiti, infatti, anche il coniuge può richiedere un risarcimento per infertilità.

Sull’argomento molte sono le pronunce con le quali è stato riconosciuto un risarcimento al marito di donne affette da limitazioni funzionali delle vie genito-urinarie a causa di un fatto illecito imputabile al sanitario.

Se anche tu o il tuo partner vi trovate nell’impossibilità di avere figli a causa di un intervento che vi ha portato ad avere problemi di fertilità, potreste avere diritto a richiedere un risarcimento danni dimostrando l’errore medico e la sua correlazione con il danno subito.

Se non sapete come fare, noi di Periplo Familiare possiamo aiutarvi: siamo la prima associazione a tutela delle vittime di malasanità in Italia e il nostro staff di medici legali e avvocati è pronto a valutare il vostro caso.

Contattateci per fissare una consulenza gratuita.

Categorie:Risarcimenti

Calcolo del danno biologico

Raccontaci il tuo caso e scopri quale risarcimento potresti ottenere in base agli altri casi, simili al tuo, che abbiamo affrontato durante i nostri 27 anni di esperienza.

Scarica la Guida ai tuoi diritti

Tutto quello che bisogna sapere a proposito degli errori medici

Scarica la guida
Scarica Ora

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.

Raccontaci il tuo caso

Compila il form e spiegaci cosa è accaduto. Ti ricontatteremo al più presto per approfondire il tuo caso e fornirti assistenza.

Invia la tua
richiesta

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.