Errore medico: cosa fare e a chi rivolgersi in caso di danni o decesso

Scopri di più
errore-medico-cosa-fare

Vittima di errore medico? Ecco cosa fare per ottenere un risarcimento danni

Diagnosi errate, danni da interventi chirurgici, lesioni fisiche che causano anche disturbi psicologici: quello della malasanità è un problema reale di cui sono vittime, purtroppo, migliaia di persone in Italia.

Il dubbio che molti si pongono è: quando si ha diritto a un risarcimento per errore medico e cosa fare per ottenerlo?

Il momento più difficile per chi ha subito un danno o per i familiari di un paziente deceduto a causa di un episodio di malasanità, infatti, consiste proprio nel prendere atto dei propri diritti e ottenere giustizia del torto subito.

Ecco quindi una breve guida per saperne di più.

Quando denunciare un caso di malasanità e a chi rivolgersi

Di fronte a un possibile caso di errore medico, non tutti sanno cosa fare e molti addirittura rinunciano a sporgere denuncia per diversi motivi, tra cui:

  • mancata consapevolezza del danno subito;
  • scarsa conoscenza delle procedure;
  • mancanza di risorse finanziarie per agire legalmente;
  • timore di intraprendere una causa lunga diversi anni.

Un altro problema legato alla malasanità è non sapere a chi rivolgersi: il primo istinto è di ricorrere a un avvocato, ma in pochi sanno che è possibile affidarsi all’esperienza di associazioni che assistono le vittime di errore medico che operano specificatamente nel settore.

Come riconoscere un errore medico e cosa fare in caso di danni

Per accertare l’errore medico la condotta del sanitario deve essere caratterizzata da colpa. Tale situazione è correlata alla violazione delle regole cautelari, il cui mancato rispetto ha causato l’evento dannoso.

La colpa del sanitario può essere:

  • Generica. L’errore medico si verifica a causa delle negligenza del medico, della sua scarsa attenzione, per via di una procedura avventata o per incapacità tecnica.
  • Specifica. L’errore medico è determinato dalla violazione di disposizioni normative come leggi, regolamenti e ordini.

Gli errori medici possono poi essere dovuti all’esecuzione errata di un atto medico o di una diagnosi o alla sua mancata esecuzione.

Quando si sospetta o si ha la certezza di un errore medico, la prima cosa da fare è chiedere spiegazioni al medico o alla struttura sanitaria. Si può poi richiedere una copia della cartella clinica del paziente e del modulo sul “consenso informato” su cui vengono riportati – oppure omessi – i rischi che si possono correre sottoponendosi al trattamento medico o chirurgico in questione.

Come ottenere un risarcimento per danni causati da errore medico?

Se anche tu sei stato vittima di malasanità, oppure hai perso un familiare a causa di un errore medico, devi sapere che chiunque subisca un danno biologico, riportando lesioni temporanee o permanenti a livello fisico o psicologico, può avere giustizia e inoltrare domanda di risarcimento anche a distanza di tempo dall’avvenimento dell’episodio.

Periplo Familiare è la prima associazione a tutela delle vittime di malasanità in Italia e assiste, da oltre 25 anni, tutti coloro che hanno subito danni a causa di errori medici accertati.

Vantiamo un team medico-legale che si occupa di tutti gli aspetti legati alla richiesta di risarcimento del danno subito e accompagniamo le vittime durante tutto il percorso, senza mai lasciarle sole.

Rivolgendoti a noi di Periplo Familiare puoi ottenere una consulenza medico-legale gratuita in cui analizziamo la situazione per verificare la sussistenza di elementi di responsabilità. In caso affermativo, procediamo con ulteriori indagini e il reperimento delle prove e valutiamo l’eventualità di una perizia al fine di iniziare una trattativa con il medico o la struttura sanitaria responsabile del danno.

Tra i punti di forza della nostra associazione vi è la ricerca di una conciliazione tra le parti, al fine di arrivare a un accordo bonario che riduce i tempi di risarcimento ed evita l’inizio di una lunga causa in tribunale. Tuttavia, nel caso in cui si giunga all’azione legale, il nostro team può seguirti in tutto l’iter giudiziario.

Adesso che sai a chi rivolgerti in caso di errore medico e cosa fare per ottenere un risarcimento, contattaci e raccontaci il tuo caso: ti aiuteremo a far valere i tuoi diritti.

Categorie:Casi di Errori Medici

Calcolo del danno biologico

Raccontaci il tuo caso e scopri quale risarcimento potresti ottenere in base agli altri casi, simili al tuo, che abbiamo affrontato durante i nostri 27 anni di esperienza.

Scarica la Guida ai tuoi diritti

Tutto quello che bisogna sapere a proposito degli errori medici

Scarica la guida
Scarica Ora

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.

Raccontaci il tuo caso

Compila il form e spiegaci cosa è accaduto. Ti ricontatteremo al più presto per approfondire il tuo caso e fornirti assistenza.

Invia la tua
richiesta

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.