Non esistono solo i malati di Covid-19: tornano i pazienti di serie B

Scopri di più
malato

Il virus ha ripreso forza ma non esistono solo i malati di Covid 19: tutti i pazienti che affrontano altre patologie hanno il diritto alla salute e alla prevenzione. Servono misure ad hoc per evitare di metterli in pericolo

 

Non esistono solo i pazienti Covid-19

E così ci si dimentica che i morti di cancro sono molti di più dei morti di Covid-19.

L’attenzione che ora si sta però concentrando in prevalenza sul Covid-19, rimette di nuovo in bilico un sistema che a fatica cercava di riprendersi.

Oggi sappiamo che i pazienti oncologici non corrono un maggior rischio di contrarre il virus rispetto agli altri; che la presenza del cancro non influenza la gravità e la prognosi di Covid-19 e che i pazienti oncologici che hanno contratto il virus e che sono morti, erano perlopiù pazienti anziani con tumori avanzati. 

Ma il timore è che possano ripresentarsi le enormi difficoltà affrontate durante la pandemia, quelle legate cioè a una difficile gestione dei pazienti oncologici da tutti i punti di vista: dello screening, della diagnosi precoce, delle terapie e del follow-up.

 

Carenza del personale e riconversione dei reparti 

Attualmente in Italia la situazione è la seguente: in quasi tutti gli ospedali si cerca di fare spazio ai pazienti Covid-19 riconvertendo reparti e spostando il personale prima dedicato ad altri pazienti. 

“Gli screening effettuati nelle strutture sanitarie, per esempio attraverso la mammografia, impegnano le radiologie, ma se si hanno tutti i radiologi impegnati per il Covid-19 è inevitabile che in quel momento lo screening del cancro passi in secondo piano” spiega Claudio Cricelli, presidente della Società italiana medicina generale e delle cure primarie (SIMG).

 

Le prime visite oncologiche si sono ridotte del 30%. 

L’AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica) stima poi un calo di 2.099 nuove diagnosi di tumore al seno e circa 4 mila adenomi avanzati del colon retto non diagnosticati. 

Ma non sono solo numeri: non sottovalutiamo il fatto che arrivare tardi ad una diagnosi di tumore significa intaccare e compromettere la possibilità di guarigione.

Alla luce di questa situazione risulta quasi impossibile recuperare 3 milioni di visite cardiologiche saltate su 18 milioni previste, come aveva calcolato la Società italiana di Cardiologia.

E da maggio ad oggi altrettanto titanico sarebbe stato lo sforzo di effettuare 1,4 milioni di esami di screening saltati, stando al computo fatto dall’AIOM.

 

Garantire accesso alle cure

La preoccupazione che i pazienti non siano in grado di ricevere cure adeguate è evidente anche tra i cardiologi. “Durante la fase più acuta dell’epidemia – ricorda Francesco Romeo, a capo dell’unità di Cardiologia e Cardiologia Interventistica del Policlinico Tor Vergata di Roma – c’è stata una riduzione di più del 50% del numero degli infartuati che si presentavano al nostro Pronto Soccorso. Questo per noi è stato un indice molto negativo, tanto che a marzo abbiamo lanciato l’allarme. Abbiamo infatti osservato che molte persone, seppure in presenza di sintomi riconducili all’infarto, temporeggiavano pur di non andare in ospedale per paura del contagio. E purtroppo molte morti improvvise a casa sono state sicuramente dovute a questo ritardo nella presa in carico del paziente”.

Con la nuova riorganizzazione in atto il timore è dato dalla possibile chiusura di reparti di cardiologia, e che anche le terapie intensive vengano rimodulate come terapie intensive Covid-19. Questo potrebbe determinare una perdita di efficacia dell’attività medica cardiologica, sia per la gestione dei pazienti acuti sia la gestione di quelli in emergenza, con conseguenze devastanti. 

Continua Romeo: “Noi trattiamo circa 200 mila sindromi coronariche acute l’anno. Se avessimo un aumento delle mortalità del 10%, vorrebbe dire che morirebbero 20 mila persone in più.

 

Conclusioni

Oggi, dopo il lockdown e la gestione dell’emergenza, la Sanità non solo deve offrire standard di terapia ottimali a tutti i pazienti e garantire il medesimo accesso alle cure, ma anche mantenere attive le campagne di screening, soprattutto sulla prevenzione dei tumori. Non possiamo infatti mettere a rischio i traguardi raggiunti: la riduzione dell’incidenza e della mortalità che abbiamo finora ottenuto.

Categorie:News Medicina
Tags:Covid e malati oncologici

Calcolo del danno biologico

Raccontaci il tuo caso e scopri quale risarcimento potresti ottenere in base agli altri casi, simili al tuo, che abbiamo affrontato durante i nostri 27 anni di esperienza.

Scarica la Guida ai tuoi diritti

Tutto quello che bisogna sapere a proposito degli errori medici

Scarica la guida
Scarica Ora

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.

Raccontaci il tuo caso

Compila il form e spiegaci cosa è accaduto. Ti ricontatteremo al più presto per approfondire il tuo caso e fornirti assistenza.

Invia la tua
richiesta

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.