2019: i buoni propositi per il Servizio sanitario nazionale

Scopri di più
Calcolo Danno Biologico Errore Medico | Calcolo Risarcimento Malasanità

 

Abbiamo voluto chiudere questo 2018 con una lista di buoni propositi per l’anno nuovo. 

Ma non sono i nostri, sono ciò che vorremmo si impegnasse a realizzare la sanità per il 2019.

Ecco una breve lista realizzata dai cittadini per il Servizio sanitario nazionale: i temi che hanno dominato il 2018, sono stati trasformati in azioni correttive per l’anno che verrà. 

Con l’augurio di vederle realizzate.

Relazione di fiducia 

C’è bisogno di ristabilire un rapporto di fiducia tra cittadini e sanità, intensificando il dialogo e il confronto. Il paziente deve tornare ad essere centrale, così come deve tornare ad essere fondamentale il ruolo del medico nella sua cura. 

Al passo con i tempi

A 40 anni di età il Servizio sanitario nazionale ha bisogno di manutenzione. Oggi ci sono problemi diversi da quelli del 1978, quando l’Ssn è nato, ed è quindi necessaria un’opera che preveda di ridisegnare competenze, incarichi e che affronti le problematiche “moderne”. 

 
Più professionisti

Oggi il numero dei professionisti è sottodimensionato. Abbiamo una carenza preoccupante di professionisti, medici e non, sia a livello territoriale con zone del Paese che vedono una carenza organica di medici, sia a livello ospedaliero. Servono urgentemente più risorse.

Affrontare la cronicità
La cronicità è la vera emergenza cui la sanità deve far fronte immediatamente, in previsione del fatto che si trasformerà in un problema prioritario negli anni futuri, in una società che invecchia sempre più. La cronicità infatti è destinata ad assorbire progressivamente sempre maggiori risorse economiche, ma al contempo, è anche l’oggetto di sempre maggiori ricerche. Bisogna quindi studiare, accanto a nuove forme di assistenza, percorsi che differenzino in maniera chiara urgenza e cronicità. 

Liste d’attesa

Risolvere la questione delle liste di attesa. È un problema molto sentito, ma è stato dimostrato in alcune regioni, che abbiamo tutti mezzi per risolverlo. 

Investimenti e costi

Ticket non più sostenibili e spese sanitarie pagate di tasca propria. È allarmante la crescita del numero delle persone costrette a rinunciare per “ragioni economiche” a cure e prestazioni sanitarie. C’è bisogno di azioni correttive riguardanti la gestione delle risorse disponibili, ma anche finanziamenti governativi mirati e puntuali, soprattutto a livello territoriale.

Categorie:News Medicina

Calcolo del danno biologico

Raccontaci il tuo caso e scopri quale risarcimento potresti ottenere in base agli altri casi, simili al tuo, che abbiamo affrontato durante i nostri 27 anni di esperienza.

Scarica la Guida ai tuoi diritti

Tutto quello che bisogna sapere a proposito degli errori medici

Scarica la guida
Scarica Ora

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.

Raccontaci il tuo caso

Compila il form e spiegaci cosa è accaduto. Ti ricontatteremo al più presto per approfondire il tuo caso e fornirti assistenza.

Invia la tua
richiesta

Siamo spiacenti, ci sono problemi con l'invio del modulo.
Riprova più tardi.