Covid-19: in Francia cresce la telemedicina

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In Francia, in una sola settimana, per non gravare sulle strutture sanitarie, la popolazione ha fatto ricorso alla telemedicina richiedendo ben 486.369 teleconsulti. 

La Francia, come l’Italia, sta cercando di fronteggiare al meglio l’emergenza sanitaria Coronavirus. Anche qui, la maggior preoccupazione è la tenuta del sistema sanitario nazionale. 

Il ministro della Sanità Olivier Véran ha annunciato che la telemedicina può rappresentare una vera e propria misura di sostegno per alleviare la pressione che grava sugli ospedali impegnati nella gestione e nel trattamento dell’epidemia. 

Via libera quindi alle diagnosi e alle prescrizioni di terapie a distanza, senza che i medici debbano visitare fisicamente i loro pazienti. Questo strumento, infatti, consente di evitare i contatti a rischio e gli spostamenti, evitabili in una situazione di emergenza, sia al personale sanitario sia ai pazienti stessi. Ed ecco come i francesi hanno risposto.

Telemedicina in numeri

Nella settimana dal 23 al 29 marzo sono stati fatturati all’ente francese “l’Assurance maladie” 486.369 teleconsulti. Un dato che mette in luce una “crescita esponenziale” dall’inizio delle misure di contenimento. L’Assurance ha contato meno di 10.000 consultazioni a settimana fino all’inizio di marzo, per poi passare a 80.000 durante la settimana del 16 marzo, la prima di contenimento. 

Ora, secondo l’assicurazione sanitaria, i teleconsulti costituiscono più dell’11% di tutte le consultazioni rispetto a meno dell’1% prima della crisi.

Questo sviluppo del teleconsulto si riflette in un aumento molto forte del numero di medici che lo praticano: la settimana scorsa, quasi 29.000 medici privati hanno fatturato almeno un teleconsulto, cioè circa 1 medico su 3 rispetto a meno di 1 su 10 (7,6%) della settimana precedente. Per la settimana del 23 marzo, il 44% dei medici di medicina generale ha effettuato un teleconsulto contro l’11% della settimana precedente. Inoltre, l’81% dei teleconsulti sono stati effettuati da medici in qualità di medici generici dei loro pazienti.

Tuttavia, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la maggior parte delle richieste di utilizzo non riguarda casi di sospetto coronavirus: si tratta di pazienti che desiderano evitare sale d’attesa e quindi ridurre al minimo il rischio di contaminazione.

Un altro fenomeno degno di nota è che i teleconsulti vengono sempre più spesso effettuati con pagamento da parte di terzi per facilitare l’accesso alle cure e semplificare le procedure di fatturazione: nella settimana del 23 marzo, il 75% delle fatture è stato effettuato con pagamento da parte di terzi, contro il 40% delle settimane precedenti. 

Infine, il sito del Ministero della Solidarietà e della Salute fa riferimento alle soluzioni disponibili in telesalute, sotto la voce “Covid-19 informazioni per gli operatori sanitari”. A questo proposito, va notato che la stragrande maggioranza delle soluzioni non prevede la fatturazione all’assicurazione sanitaria.

Conclusioni

L’auspicio è che, una volta superata la fase emergenziale, lo sviluppo della telemedicina possa continuare a rappresentare un obiettivo primario della politica sanitaria, non solo d’oltralpe ma anche italiana, soprattutto nel delicato trattamento del paziente cronico. La Telemedicina garantisce infatti una gestione migliore dei casi cronici attraverso un sistema di servizi continuativi e multidisciplinari e, in alcuni specifici casi, di interventi tempestivi, garantendo un percorso di cura costante nel tempo. Tutto questo, riducendo la necessità di spostamenti, spesso problematici nel caso di utenti fragili e assicurando una maggiore equità di accesso alle cure.

Categorie:Medicina e tecnologia
Tags:medicina a distanzateleconsultotelemedicina

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